consigli acquisto diamante

Consigli per l’acquisto di un diamante: come valutarli

freccia

L’acquisto di un diamante non può essere improvvisato. Questo atto deve essere frutto di una scelta consapevole e corretta. Per prendere al meglio la giusta via serve quindi conoscere prima di tutto come stimarlo. Ecco i nostri consigli

Criteri di valutazione

I criteri di valutazione sono essenzialmente 4: il peso, la purezza, il colore e la qualità del taglio.

Peso

Uno dei fattori più importanti a cui dare conto riguarda il peso, chiamato come carato. Il valore di un carato corrisponde a 0,20 g.

Purezza

La purezza di un diamante, invece, è solitamente espressa in una scala che viene valutata dai commercianti d’oro. La purezza viene stabilita dai numeri delle inclusioni nella pietra. In base alla presenza o meno di altri piccoli elementi al suo interno, viene stabilito il grado “IF” o quello “P”, il più basso.

Colore

Sebbene il colore non sia un criterio essenziale da valutare nella vendita di un diamante, lo stesso è comunque stabilito secondo una scala: una D per il bianco neve e a Z per il giallo pronunciato. Per essere certi del colore del diamante basterà posare lo stesso su un cartoncino bianco.

Taglio

Un altro fattore molto importante, l’unico ad essere decretato dal gioielliere, è la qualità del taglio che non si riferisce alla forma del diamante ma alle sue proporzioni, alla simmetria e alla sua lucidatura.

Acquisto di un diamante in sicurezza

Giusta luce

Dopo aver stabilito i criteri di valutazione del prezioso, è consigliabile prestare attenzione anche ad altri fattori. Ad esempio è importante, durante la presa in esame dello stesso, controllare che la lampada produca una luce quanto più possibile vicina a quella del giorno, fredda.

Certificato di qualità

Imprescindibile dall’acquisto deve essere la presenza di un certificato che ne sottolinei la qualità. In questo rapporto è importante che siano descritte tutte le principali caratteristiche del diamante.

Questi sono dei piccoli suggerimenti che possono essere rispettati per acquistare un diamante in totale sicurezza:per questo genere di acquisti recarsi dal proprio gioielliere di fiducia resta sempre la scelta ideale.