perle vere o false

Perle vere o false? Ecco come fare per scoprirlo

freccia

I gioielli con le perle sono sicuramente uno degli accessori più desiderate dalle donne. Spesso orecchini, bracciali o collane di questo materiale si tramandano di generazione in generazione: dopotutto il loro fascino senza tempo ha permesso loro di essere inserite all’interno dei preziosi senza tempo.

Proprio in seguito a questa tradizione può capitare di essere entrate in possesso di una parure contenente numerosi oggetti in perla che vi ha fatto sorgere il dubbio che non si tratti di perle vere ma di perfette e fedeli riproduzioni delle stesse. Come fare allora per riconoscere se sono vere o false?

Naturalmente il tuogioielliere di fiducia sarà in grado di verificarlo con le opportune analisi, ma se stai morendo dalla curiosità di scoprire se si tratti di un vero o di un falso potrai eseguire alcuni metodi fai-da-te in grado di toglierti ogni dubbio.

Come riconoscere le perle vere

Osservazione dell’oggetto

Spesso la risposta può essere data nella semplice osservazione dell’oggetto di perle: questo procedimento è in grado di rivelare numerose proprietà. Trattandosi di un prodotto naturale, è davvero molto raro che due perle presentino la stessa e precisa tonalità di colore: qualora tutte dovessero risultare identiche, potresti avere un falso.

Prova dei denti

Proprio come avviene per la scoperta dell’oro, avvicinare le perle alla propria bocca aiuta a capirne il loro valore. Prova a strofinarle sui denti puliti: se senti qualche imperfezione o granulosità allora avrai una piccola fortuna tra le tue mani. Se invece scorre senza alcun tipo di problema dovresti valutare l’idea che si tratti di un falso.

Test dell’attrito tra le perle

Un altro valido test può consistere nello sfregare tra loro due perle diverse e provare a sentire, proprio come per la prova dei denti, se queste siano vere o meno. Naturalmente questa procedura deve essere compiuta con delicatezza: una spinta troppo energica potrebbe rovinare le perle, se autentiche.