stima valore orologio

5 fattori che determinano il valore del tuo orologio

freccia

Il valore di un orologio dipende da numerosi fattori. Se ti sei mai chiesto quanto valga il tuo orologio e quali sono i criteri che ne stabiliscono la qualità, devi prima di tutto sapere che per conoscerne la valutazioneè importante che vengano presi in esame alcuni elementi.

Ecco i cinque fondamentali che ti permetteranno di scoprire se il tuo tempo è misurato da un oggetto di valore o meno. Naturalmente per una stima effettiva del proprio orologio è sempre meglio recarsi dai propri gioiellieri di fiducia.

Stato di conservazione

L’occhio vuole la sua parte anche nel campo della valutazione degli orologi. La prova del tempo segnato è importante per determinarne il valore. Come scontato, più le condizioni dell’oggetto sono buone, più questo sarà quotato in maniera maggiore. Importanti sono anche la presenza di eventualigraffi o danni.

Marchio

Al secondo posto, importantissimo risulta essere anche il suo marchio dell’orologio che intendiamo vendere. Una marca rispetto ad un’altra, infatti, aumenta inesorabilmente il prezzo dell’oggetto in questione anche se si tratta di un pezzo di seconda mano. Più il marchio è consolidato, maggiore sarà la valutazione che verrà fornita all’orologio. Per comprendere meglio questo discorso basta pronunciare un solo nome: Rolex.

Rarità dell’orologio

Un altro importante fattore implica il controllo delle edizioni vendute uguali a quelle del proprio orologio. Più sarà raro più si potranno avere dei valori più elevati rispetto agli altri modelli in commercio. Con questo non si intende dire che il fattore età non sia incluso nella lista. Il fatto che un orologio sia antico non implica necessariamente che sia unico. Senz’altro però questo fattore può positivamente influire sull’aumento del valore.

Patina

Un quadrante, specialmente quando si tratta di un orologio vecchio, tende a fornire allo stesso un carattere unico. Questo discorso può essere anche collegato al fattore precedente: questo tocco è particolarmente apprezzato dagli appassionati che vedono un’aggiunta di unicità all’oggetto.

Certificazione di qualità

Anche se possa sembrare scontato, questo fattore non lo è affatto: la certificazione attestante la qualità dell’oggetto con relativa scatola e documenti aumenta la valutazione dell’orologio.